Novità
Catalogo
Architettura
Collane
Compresse
Costellazioni
Etemenanki
Expectations
Figure

Periactoi
Manurba
Ritratti di città
Alleli
Metamorfosi
Arti visive
Sicilia
eBooks

Chi Siamo
Rete Vendita
Contatti
Newsletter

LetteraVentidue Edizioni S.r.l.
Corso Umberto I, 106
96100 Siracusa
P.IVA 01583340896

 

 

 































Vittorio Fiore
Manutenzione
Costruire le regole di un processo virtuoso


Dicembre 2008, formato 17x22 cm, 144 pagine brossura cucita, monocromia, ISBN 9788862420082

Questo testo, ripercorrendo gli esiti di un dibattito sul processo edilizio - tenutosi nell’ambito di un convegno nazionale a Siracusa nel 2007 - tenta di configurare il quadro odierno del mondo delle costruzioni, rilevando lacune nel confronto con un ideale schema di processo; la divergenza maggiore si rileva tra teoria e prassi, soprattutto nelle fasi di manutenzione e gestione: emerge una diffusa assenza di figure professionali preposte a tali attività ed una carente offerta formativa. Si gettano in campo interrogativi inerenti la qualità del progetto, risolti, ma non sempre, a livello teorico: quale è il cambiamento della cultura del progetto? Come introdurre parametri qualitativi relativi alla vita utile dei manufatti per la valutazione dei progetti? Quale è il passaggio da edificio manutenibile a edificio con “qualità durevole”?
Sono affrontati nel discorso i concetti di “conoscenza”, “vita utile”, “uso”, “efficienza prestazionale e accettabilità del costruito”. Si ripone in gioco il termine progetto, attraverso la dualità: progetto della manutenzione e progetto della manutenibilità, vero punto di congiunzione con i progettisti ed importante fattore nella stima del progetto.
Infine sono affrontate questioni relative alla gestione, attraverso riflessioni su nuove filiere di mercato quali Global Service e Facility Management, sulle quali si rileva ancora un gap culturale, questa volta per l’insufficiente formazione della committenza rispetto ai problemi gestionali. La seconda parte del testo, con brevi sintesi a corredo dei pannelli tematici contenuti nel CD allegato, si ricollega allo stato dell’arte delineato, attraverso esperienze ed applicazioni.

ESAURITO

torna al catalogo